Il riscaldamento a pavimento

riscaldamento a pavimento

I sistemi per il riscaldamento a pavimento non possono più essere considerati una novità. Questi sistemi oramai sono conosciuti ed utilizzati sempre più sia da privati che da aziende del settore.

Il principio del riscaldamento a pavimento si basa nel riscaldare l’ambiente attraverso il pavimento.

Il riscaldamento è il sistema che viene utilizzato per scaldare il proprio locale. Scaldare l’ambiente d’interesse ci sono vare tecniche che si possono utilizzare, tecniche se vengono prese in considerazione in base alle caratteristiche dell’ambiente, della struttura e anche in base al tipo di impianto.

Come funziona il sistema a pannelli radianti

Tramite il sistema di riscaldamento a pavimento è possibile scaldare la propria casa in modo uniforme mantenendo la stessa temperatura in tutto l’ambiente. È possibile anche, attraverso il controllo delle valvole, decidere quale ambiente scaldare di più e quello da scaldare di meno. Con questa tipologia di riscaldamento è possibile scaldare il pavimento e l’ambiente grazie la circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30ºe i 45 °C) in un circuito chiuso posto al di sotto del massetto.
L’acqua calda può essere prodotta sia dalla caldaia a condensazione che dalla pompa di calore che dopo aver scaldato l’acqua la introducono, attraverso una pompa che solitamente è integrata, nelle tubature che sono sottostanti al massetto ma sopra ai pannelli dell’isolamento che solitamente ( nella maggior parte dei casi ) sono formati da funghetti dove, tra un funghetto e l’altro, viene fatto passare il tubo che porta l’acqua calda.

È possibile che in fase di progettazione, il termotecnico, viene richiesto di inserire nell’impianto una pompa esterna aggiuntiva per facilitare la circolazione dell’acqua nell’impianto del sistema di riscaldamento a pavimento.

In fase di installazione delle tubature sotto al massetto bisogna tenere ben presente che è vietato fare giunti nelle tubature al di sotto del massetto, il tubo che parte dal collettore deve ritornare allo stesso senza tagli e giunte durante la stesura sul pannello.

Dopo aver effettuato l’installazione dell’impianto bisogna fare il massetto e lasciare asciugare per almeno 28 giorni o comunque seguire scrupolosamente le specifiche del costruttore dell’impianto a pavimento.

Passato tale periodo si può passare alla prova dell’impianto al fine di piastrellare.

A questo punto l’impianto è terminato e pronto per l’utilizzo.

Articoli Correlati