Ferramenta per mobili: affidati sempre a soluzioni professionali

Ferramenta per mobili e accessori cucina

Quali sono gli elementi che fanno funzionare un mobile? Esistono componenti invisibili che hanno il ruolo di determinare la qualità del mobile e che rientrano nella categoria della ferramenta per mobili.  In questo articolo vogliamo approfondire questo argomento per comprendere come scegliere la ferramenta per mobili in base alle diverse esigenze d’arredo.

Cosa è la ferramenta per mobili?

Cerniere per mobili, meccanismi per ante, fissaggi per mobili, sistemi per ante scorrevoli: queste sono solo alcune delle tecnologie che consentono ai mobili di funzionare. Senza di essi, difatti, cassetti e le ante dei mobili non potrebbero aprirsi e chiudersi.  La ferramenta comprende tutti questi sistemi e meccanismi molto ricercati dai produttori di mobili, architetti e interior designer per la cura dei loro progetti d’arredo.

La ferramenta per mobili può essere suddivisa in due principali sottocategorie: ferramenta decorativa o ornamentale e ferramenta funzionale.

La ferramenta funzionale indica l’insieme dei componenti e accessori per mobili che consentono alle ante dei mobili di aprirsi e chiudersi con facilità, ai cassetti dei mobili necessitano di sistemi scorrevoli affinché possano aprirsi e chiudersi con delicatezza. Mentre, la ferramenta ornamentale o decorativa comprende tutti quei componenti che contribuiscono a migliorare l’aspetto estetico degli arredi come maniglie per mobili, pomoli per mobili, accessori per mobili, chiavi per mobili e altro.

A seguito delle evoluzioni del mercato dell’industria del mobile, oggi, anche sul web è possibile trovare siti e portali web in cui poter ricercare soluzioni innovative in modo semplice e immediato. Ad esempio, il portale web Furnishing Idea rappresenta uno dei punti di riferimento per  produttori di ferramenta per mobili, architetti e interior designer che sono alla ricerca di soluzioni professionali per l’industria del mobile e vogliono rimanere aggiornati sulle novità di mercato.

Le tipologie più importanti

Riferendoci alla ferramenta, le due categorie molto spesso prese in considerazione sono la ferramenta per cassetti e la ferramenta per ante.

La ferramenta per cassetti, comprende tutti i componenti che consentono al meccanismo scorrevole di funzionare.

Invece, la ferramenta per ante comprende tutti quei sistemi e meccanismi che consentono alle ante dei mobili di aprirsi e chiudersi in modo fluido, tra cui  rientrano i meccanismi per ante a ribalta, sistemi per ante scorrevoli, meccanismi per ante a pacchetto e altri.

Queste tipologie di ferramenta per mobili sono molto importanti negli arredi della cucina in quanto i cassetti vengono considerati la soluzione pratica per riporre oggetti, utensili, piatti e pentole e si necessita di maggiore comfort nel maneggiare le ante dei mobili.

Quali sono i componenti che fanno funzionare i mobili della cucina?

È risaputo che la cucina è un ambientate centrale in qualsiasi contesto abitativo, in quanto al suo interno si svolgono numerose attività delicate. Al suo interno sono presenti diverse tipologie di mobili come pensili, mobiletti e credenze che necessitano meccanismi e sistemi che li fanno funzionare.

Scegliere la ferramenta per mobili della cucina è un’attività che richiede molte considerazioni sulle caratteristiche tecniche, come la durevolezza e la resistenza nel tempo dei meccanismi applicati ai mobili e i materiali con cui sono stati fabbricati. Per tale ragione si raccomanda di affidarsi ai produttori di ferramenta con un’elevata specializzazione nella fabbricazione di questa tipologia di accessori per mobili.

3 consigli da cui partire per la scelta della ferramenta per mobili

Che tu voglia rimodernare i tuoi arredi o ristrutturare quelli antichi, non più performanti, esistono dei fattori da prendere in considerazione prima di acquistare la ferramenta per mobili.  In base alle tue esigenze d’arredo materiali, durevolezza e sicurezza.

  1. Valuta attentamente i materiali.  Prima di acquistare qualsiasi meccanismo o sistema per mobili considera in primo luogo il materiale con cui sono stati realizzati i tuoi mobili. Se i tuoi arredi hanno uno stile contemporaneo dovrai optare per la ferramenta in acciaio inox piuttosto che per quella in ottone.
  2. Durevolezza dei meccanismi e sistemi. Acquistare soluzioni di bassa qualità provoca un danneggiamento precoce dei tuoi mobili, oltre che offrire una bassa esperienza di utilizzo.
  3. Scegli meccanismi sicuri ed affidabili. Evita il rischio che possano verificarsi incidenti pericolosi durante l’utilizzo dei tuoi mobili.

Articoli Correlati