Verniciatura mobili e laccatura mobili: tutto quello che c’è da sapere

Verniciatura mobili e laccatura mobili

Quando si decide che è arrivato il momento di verniciare i mobili? Esistono diverse ragioni estetiche, come ad esempio, quando si sente l’esigenza di rimodernare gli interni della propria abitazione quando i mobili son talmente usurati da rovinare gli arredi complessivi. Molto spesso si sottovaluta l’importanza della verniciatura dei mobili e del ruolo che ha nel conferire agli arredi quel tocco di bellezza che fa la differenza.

Sul mercato dell’industria del mobile esistono numerose aziende che sono specializzate nell’offrire servizi professionali di verniciatura mobili e laccatura mobili. Le stesse utilizzano modalità di trattamento che proteggono i mobili e assicurano risultati impeccabili utilizzando vernici per mobili maggiormente performanti. Affidandoti ad esperti, i tuoi mobili saranno in mani sicure, in quanto saranno in grado di resistere per lungo tempo, anche in caso di graffi o urti.

Puoi trovare le più importanti aziende che offrono servizi professionali di verniciatura mobili e laccatura mobili, nel portale Furnishing Idea, il portale B2B dedicato ai professionisti che operano nell’industria del mobile.

Cosa sono le vernici per mobili e la vernicitura dei mobili in legno  

Le vernici per mobili conferiscono il colore alle superfici, per proteggerle da agenti esterni e per preservare più a lungo la loro resa estetica.  La verniciatura dei mobili consiste nell’applicazione delle vernici sulle superfici dei mobili a scopo protettivo e decorativo.  

In commercio troviamo diverse tipologie di vernici: vernici a base d’acqua, vernici per legno, vernici BIO per legno, vernici a base solvente e molto altro.

In particolare, quando parliamo di vernici per legno vengono stese sulle superfici legnose. E dopo la loro essicazione creano uno strato sottile molto resistente ed elastico.  Che svolge due funzioni principali: estetica e protettiva.

Per verniciare un mobile in legno, in commercio esistono diverse vernici per legno e la prima distinzione da fare per una corretta classificazione è quella relativa alla formulazione.  In commercio, infatti esistono vernici per legno ad acqua e vernici per legno a solvente.

La vernice per legno a base acqua viene molto utilizzata per la verniciatura dei mobili degli interni ed è meno nociva per la salute, mentre  la vernice per legno a base solvente è consigliata per la verniciatura da esterni.

Laccatura per mobili: spiegazione

La laccatura dei mobili è una tipologia di verniciatura per mobili che viene applicata sulle superfici tramite l’utilizzo di lacca, una vernice coprente in poliestere o poliuretanica colorata capace nascondere le venature del legno. Esistono diverse tipologie di laccatura per mobili che consentono di ottenere effetti estetici diversi fra loro.

  1. Laccatura mobili opaca. Consente di rendere le superfici lisce al tatto e assorbe la luce.    
  2. Laccatura mobili lucida. Consente di ottenere un effetto brillante sui mobili.
  3. Laccatura goffrata. È opaca e ruvida al tatto e consente di conferire ai mobili resistenza nel tempo. 
  4. Laccatura mobili satinata. Conferisce al mobile un effetto vellutato al tatto.  

Verniciatura mobili fai da te? Attenzione a non rovinare i mobili 

Verniciare i mobili non è un’attività semplice. Se sei alle prime armi corri il rischio di rovinare le naturali venature del legno con la conseguenza che queste vengano coperte totalmente e rovinare i mobili.

Affidandoti a professionisti dell’arte della verniciatura e laccatura per mobili, invece, potrai essere sicuro di ottener risultati eccellenti in quanto grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia riusciranno a conferire ai tuoi mobili l’effetto che desideravi senza rovinarli.

Visita il Portale Furnishing Idea, se sei alla ricerca di aziende che offrono servizi di verniciatura e laccatura mobili su misura.

Articoli Correlati