Prosciutto cotto Aldi: ritirato sugli scaffali un intero lotto

Prosciutto cotto Aldi, ritirato dagli scaffali per presenza di soia

È stato ritirato dal mercato un lotto di prosciutto cotto venduto nei supermercati della catena Aldi. Il motivo sarebbe che il prosciutto iln questione non fosse riportata l’informazione sulla “Presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”.

Il lotto in questione è L225133 con scadenza 21 febbraio 2023 riguardante il è prodotto “Il Tagliere del Re” con denominazione “Prosciutto cotto Alta Qualità”.

Le allergie alla soia sono molte diffuse e se non diagnosticate correttamente, possono causare una serie di gravi disturbi. Questi ultimi possono manifestarsi in vari modi come eruzioni cutanee, difficoltà respiratorie e problemi digestivi come nausea o vomito.

Nell’avviso pubblicato sul sito del Ministero della Salute con particolari avvertenze: “Il prodotto non deve essere consumato da soggetti allergici alla soia e può essere sostituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. “

Il richiamo dal mercato del prosciutto cotto Aldi “Il Tagliere del Re” è stato effettuato dopo il provvedimento adottato per un lotto di tiramisu vegano “Tiramisun“. Quest’ultimo difatti potrebbe essere tra la cause della morte della ragazza deceduta a Milano per un shock anafilattico dopo una cena al ristorante.  

Articoli Correlati