Cos’è il Fragranite e perché sceglierlo negli arredi

Fragranite

Sai cos’è il Fragranite e delle sue importantissime caratteristiche nell’arredamento? La fragranite consiste in un materiale composito creato da Franke, l’azienda produttrice da cui appunto deriva lo stesso termine con l’aggiunta del termine “granite”. Il Fragranite è composto, nello specifico, per l’80% da quarzo, ovvero granito naturale, e per il 20% da resina acrilica durissima.

È considerato uno dei materiali più resistenti in quanto è capace di resistere all’usura, agli urti e al calore, mentre la sua superficie ha un aspetto davvero raffinato e completamente privo di pori. Quest’ultimo aspetto garantisce il massimo livello di igiene dal momento che blocca la proliferazione di batteri e sporco di ogni genere sulle superfici.

I lavelli e i piani cottura realizzati in Fragranite vengono fabbricati con L’esclusivo trattamento igienizzante Sanitized®. Questa tipologia di trattamento consente di incrementare il livello di igiene delle superfici.

Il fragranite è molto utilizzata in cucina perché esalta i mobili

Il Fragranite viene molto apprezzato dai designer in quanto esteticamente è capace di conferire ai mobili della cucina estetiche molto raffinate e naturale, mentre al tatto dono una sensazione di piacevolezza.

Difatti, il Fragranite è molto utilizzato per i piani cottura, miscelatori e rubinetti, poiché è in grado di conferire tocco di eleganza all’ambiente.  Anche dal punto di vista cromatico, il Fragranite è disponibile in diverse tonalità consentendo una infinità di combinazioni con top, mobili e cucine, offrendo ai designer un’assoluta libertà di progettazione.

Questo particolare materiale è proposto in molteplici finiture classiche e moderne   e grazie alla resistenza ai raggi ultravioletti i colori rimangono inalterati nel tempo, conservando la loro primaria bellezza.

È un materiale facile da pulire

Grazie alla sua superfice liscia e levigata, i mobili realizzati in Fragranite saranno molto facili da pulire. Il consiglio, in ogni caso, rimane l’utilizzo di prodotti delicati e poco corrosivi per la pulizia. Oltre a ciò, è bene servirsi di un panno morbido ed effettuare l’attività di pulizia con piccoli movimenti rotatori.

A voler essere precisi, è proprio l’azienda Franke a suggerire l’utilizzo o di una spugna leggermente abrasiva realizzata appositamente per la pulizia del Fragranite. Dopodiché sarà sufficiente risciacquare con acqua tiepida la superficie interessata e asciugarla con un panno in microfibra.

Oltre alla pulizia è bene ricordarsi della manutenzione di questo delicato materiale. Un’attenta attività di manutenzione, infatti consente di mantenere le finiture e i colori vividi e lucenti. Come fare manutenzione? Semplice: basterà passare una spazzola di nylon e procedere con movimenti circolari e successivamente al risciacquo. È espressamente vietato l’utilizzo di abrasivi come la candeggina.

In conclusione, considerate le sue proprietà di resistenza e resa estetica, il Fragranite è un ottimo materiale da impiegare negli arredi moderni che si riferiscono soprattutto all’ambiente cucina.

Articoli Correlati