L’importanza dei sistemi di movimento per mobili

Sistemi di movimento per mobili, guide per mobili, cerniere per mobili

Hai mai pensato che i mobili non potrebbero funzionare se non esistessero i sistemi di movimento per mobili?

sistemi di movimento per mobili sono rappresentati da tutti quei componenti e meccanismi destinati all’industria dell’arredamento e del mobile e progettati per il funzionamento di porte e armadi al fine di ottimizzare gli spazi interni delle abitazioni.

Nei sistemi di movimento per mobili rientrano: guide per mobili, cerniere per mobili, sistemi per ante scorrevoli, sistemi per ante a libro, molle a gas, guide per tavoli, sistemi scorrevoli per vetro, sistemi per porte scorrevoli, e moltissimi altri.  

Questa tipologia di meccanismi per mobili consente di movimentare le ante dei mobili per consentirne l’apertura e la chiusura.

Alcuni esempi

  • Guide per cassetti

Un esempio sono le guide per cassetti, ovvero specifici meccanismi che consentono la traslazione del cassetto. Le guide per cassetti sono composte da 2 elementi posti sui laterali del cassetto che possono essere con rotelle o con cuscinetti. 

  • Molle a gas

Le molle a gas sono componenti che servono a regolare l’apertura delle ante se impiegate nel settore dell’industria del mobile. Le molle a gas sono costituite da un tubo di pressione, da un’asta con pistone e da attacchi differenti a seconda delle diverse applicazioni. Il loro utilizzo è molto diffuso in numerosi settori industriali. In particolare nei casi in cui risulta necessario ottenere una spinta proporzionata al peso da sollevare o per controbilanciare il sollevamento di strutture pesanti.

  • Cerniere per ante cucina

Nella categoria dei sistemi di movimento per mobili rientrano anche le cerniere per ante cucina, elementi strutturali necessari per l’apertura e la chiusura delle ante. Questa tipologia di meccanismi riveste un’importanza fondamentale per consentire la piena funzionalità del mobile in quanto sono responsabili dell’apertura fluida delle ante.

Sistemi di movimento per mobili: le aziende

Negli ultimi anni i produttori di sistemi di movimento per mobili hanno perfezionato le soluzioni proposte ai mobilieri, progettando e fabbricando soluzioni sempre più sofisticate che vengono utilizzati da falegnami, artigiani e architetti per la realizzazione di armadi, cucine, mobili, divani, letti e altro.Sul mercato, difatti, sono attive aziende che fabbricano prodotti caratterizzati da funzionalità e design avanzati in grado di rispondere ad infinite richieste di personalizzazione.

Articoli Correlati