Pantone 2023: Viva Magenta è il colore ispirato alla natura e simbolo di gioia pura

Pantone 2023 Viva Magenta

Il Pantone Color Institute ha scelto Viva Magenta come colore Pantone del 2023.

Si tratta dunque del Viva Magenta 18-1750, una tonalità forte, carica di forza ed energia, che andrà ad influenzare i settori della moda, del beauty e dell’arredamento.

Viva Magenta si ispira alla natura e al rosso della cocciniglia, un colorante dell’antichità dalle caratteristiche brillanti e di lucentezza.

Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute spiega la scelta del nuovo colore Pantone: “In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. […] Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.

Pantone 2023: Viva Magenta, gioia pura e creatività umana

La tonalità Viva Magenta vuole espressamente simboleggiare una gioia, pura e vigorosa che spinge l’essere umano a sperimentare se stesso con volontà e creatività.

Inoltre, l’aspetto sperimentale di Viva Magenta riguarda anche l’esplorazione della dinamica che intercorre tra Intelligenza Artificiale e creatività umana per creare ‘The Magentaverse. Si prevede quindi che#magentaverse diventerà l’hastag più seguito sui social.

Viva Magenta esprime novità, ottimismo e resilienza. “Incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie, anche con l’Intelligenza Artificiale”, come afferma il il team di esperti del Pantone Color Institute.

Per i prossimi 12 mesi il PANTONE 18-1750 Viva Magenta un incrocio tra caldo e freddo, ispirerà i trend di moda, bellezza e design.

In particolare, nel settore arredamento già molte aziende presentano le loro proposte ricorrendo alla potenza espressiva di Viva Magenta per esaltare le caratteristiche formali di un mobile o di un imbottito o nell’illuminazione per donare quel tocco di colore originale e creativo nei diversi contesti d’arredo.

Articoli Correlati