Tony Fuochi: eccellenza del doppiaggio di Dragon Ball e dei Cavalieri dello Zodiaco

Tony Fuochi, addio al doppiatore di Dragon Ball e Super Mario

È scomparso all’età di 67 anni Tony Fuochi, ex speaker di Radio Padova, doppiatore di Super Mario e Phoenix de I Cavalieri dello Zodiaco. Era ricoverato dopo aver contratto il Covid dallo scorso 12 Gennaio all’Ospedale di via Giustiniani a Padova.

La spiacevole notizia è stata dapprima comunicata da Yamato Video l’etichetta proprietaria di molte opere doppiate da Fuochi e poi si è diffusa su tutti i social network.

Tony Fuochi, nato a Cremona nel 1955, aveva iniziato la sua carriera in radio, una passione che lo ha accompagnato per tutta la sua vita.

La sua popolarità gli è stata riconosciuta per il singolare timbro di voce, fin da subito balzò all’attenzione del pubblico. In una intervista, fu lo stesso Fuochi ad affermare che all’inizio della sua carriera da doppiatore riceveva solo parti di personaggi “brutti e cattivi”, proprio per il suo timbro vocale.

Grazie al suo timbro vocale, gli venne confermato il doppiaggio di Phoenix ne I Cavalieri dello Zodiaco che ebbe un notevole successo.

Inoltre, molti ricorderanno Tony Fuochi anche per altri famosi doppiaggi per diversi cartoni animati come la voce dello Stregone del Toro in Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, House di Scuola di Polizia, Zodd nella prima trasposizione animata di Berserk, e molti altri personaggi in One Piece.

Articoli Correlati