Materiali per imbottitura: cosa sono e a cosa servono

Materiali per imbottitura, poliuretano, schiuma e piuma

Nell’industria del mobile si sente spesso parlare di materiali per imbottitura. Ma quali sono le tipologie di prodotto più importanti e quando vengono utilizzati?

materiali per imbottitura conferiscono agli arredi quella sensazione di sofficità e rendono estremamente comoda la fruizione dei mobili imbottiti come divani, materassi, poltrone, sedute e altro.

Nella vasta categoria di materiali per imbottitura, nel settore dell’arredo, troviamo materiali per imbottitura per cuscini, divani, materassi, sedie, poltrone e molto altro. In base a questa prima distinzione è possibile riconoscere diverse tipologie di prodotti. Questi ultimi possono essere più o meno resistenti, presentare densità diverse e differenti gradi di elasticità.

Materiali per imbottiture: piume, poliuretano e molle insacchettate

Le piume per imbottitura, ad esempio, sono molto utilizzate per rivestire piumoni, cuscini e divani. In particolare, la piuma risulta essere un materiale naturale di estrema qualità e resistenza. Garantisce il controllo dell’umidità, l’isolamento termico e garantisce un elevato comfort. 

Tra tutti i materiali pe imbottitura sicuramente il poliuretano espanso flessibile occupa un posto di rilievo perché trova applicazione in diversi arredi.

Il poliuretano espanso flessibile è un materiale sintetico molto adoperato nella realizzazione dei materassi ed è molto diffuso tra gli addetti ai lavori. Presenta infatti proprietà idrorepellenti, capaci di impedire l’assorbimento dell’acqua, di longevità, che gli permettono di conservare a lungo le sue funzionalità

Un’altra caratteristica peculiare è quella di garantire elevati standard di sicurezza sanitaria, essendo sprovvisto di sostanze nocive per l’ambiente e la salute umana.

Proseguendo, tra i materiali per le imbottitura più utilizzati, vi sono le molle insacchettate, ovvero supporti tecnologici utilizzati per la realizzazione dei materassi, i quali presentano spiccate caratteristiche ergonomiche in grado di sorreggere con delicatezza il corpo, qualunque sia il suo peso e qualsiasi siano le sollecitazioni effettuate su di esso.

Per la loro produzione dei materiali per imbottitura sono utilizzati impianti all’avanguardia in grado di assicurare la massima qualità delle lavorazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente, aspetto a cui le aziende odierne tengono particolarmente.

Se sei alla ricerca di aziende che producono materiali per imbottiture, visita il portale web Furnishing Idea dedicato al mercato dell’industria del mobile e dell’arredo e contatta le aziende più importanti ed affermate nel settore.

All’ interno del portale Furnishing Idea troverai produttori che offorno soluzioni innovative, affidabili e qualitativamente superiori che rispettano gli standard più elevati del mercato.

Articoli Correlati