Super Green Pass: cos’è, come si ottiene e quanto dura

Super Green pass

Grazie al Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 è stato istituito il Super Green Pass, o anche riconosciuto come Green Pass Rafforzato che non è altro che una certificazione ottenuta in seguito ad avvenuta vaccinazione anti Covid o alla guarigione da Covid-19.Di conseguenza se hai completato il ciclo di vaccinazione o attesti che sei guarito da Covid-19 puoi ottenere il Super Green Pass.

Super Green Pass Decreto: tutte le regole per zona

Zona Bianca

Nel periodo ricompreso tra il 6 dicembre e il 15 gennaio 2022, nelle regioni in zona bianca potranno accedere a tutta una serie di attività al chiuso e all’aperto solo coloro che possiedono il Super Green Pass. Per cui chi è in possesso di un Geen Pass Base, ovvero ottenuto con esito tampone negativo o ne è sprovvisto non potrà accedere alle suddette attività.

Zona Gialla

Già dal 29 novembre in zona gialla solo per chi possiede un Green Pass Rafforzato può accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero limitati o sospesi. Inoltre, è importante sottolineare l’obbligatorietà di indossare la mascherina all’aperto per tutti i cittadini, indistintamente.

Zona Arancione

Quali regole valgono invece per la zona arancione? Coloro che sono in possesso del Super Green Pass possono spostarsi senza restrizioni, invece, per chi non ha il Green Pass o ha il Green Pass Base, vige il divieto di uscire dal comune di residenza eccetto in casi di spostamenti per motivi comprovati di lavoro, necessità e urgenza. Grazie al Green Pass Rafforzato tutte le attività commerciali rimangono aperte anche in zona arancione.

Zona Rossa

Per quanto riguarda la zona rossa, le regole si fanno più stringenti. In zona rossa, in scattano, difatti, le consuete regole e limitazioni valide per vaccinati, non vaccinati e guariti.

Come si ottiene?

Se ti stai domandando come ottenere il super green pass rafforzato leggi le prossime righe.  Ecco i casi in cui puoi scaricare già il tuo Green Pass Rafforzato.

  • Dopo aver effettuato la prima dose del vaccino.
  • Dopo aver effettuato la seconda dosa del vaccino.
  • Dopo essere guarito da Covid-19.

Dopo aver effettuato il vaccino anti Covid-19 riceverai automaticamente un messaggio o un email con un codice AUTHCODE necessario per scaricare la certificazione. Potrai quindi scaricare il file dalla piattaforma del governo https://www.dgc.gov.it o dall’app Immuni con il numero di tessera sanitaria e in questo caso non servirà il codice.

Chi ha già il green pass ottenuto dopo la vaccinazione o la guarigione dal covid non deve far nulla, se non stare attento alla sua validità, scade infatti dopo nove mesi dal vaccino.

Da quando entra il vigore?

Il 6 Dicembre è la data ufficiale, comunicata dalle istituzioni. Il Super Green Pass inoltre servirà fino al 15 gennaio 2022 per poter accedere a cinema, ristoranti, feste, sagre, teatri e soprattutto qualsiasi attività sui svolga all’interno di spazi chiusi.   

Differenza tra Green Pass Base e Super Green Pass

Qual è la differenza tra Green Pass normale o “base” e il Super Green Pass. Cosa cambia effettivamente tra i due tipi di certificazione?

Il Super Green Pass (o Green Pass Rafforzato) è la certificazione che ti viene rilasciata in 2 casi: prima e seconda dose di vaccino, oppure in caso di guarigione dal Covid.

Invece, il Green Pass Base si ottiene con un tampone molecolare negativo (72 ore di validità) o con un tampone rapido (48 ore di validità).

Un’informazione che potrebbe esserti utile riguarda la validità dei due Green Pass che è scesa dai 12 mesi ai 9 mesi.

Articoli Correlati