Crowdfunding immobiliare: ecco perché sta conquistando i piccoli risparmiatori

crowdfunding immobiliare

Significato e definizione

Sai in cosa consiste il crowdfunding immobiliare? Te lo spieghiamo in parole semplici in questo nuovo articolo.

Si riferisce ad un’innovativa forma di finanziamento che coinvolge una folla indistinta di investitori che decidono di sostenere diversi progetti immobiliari pur avendo poco denaro a disposizione.

Questa forma alternativa di finanziamento ha avuto molto successo tra gli investitori immobiliari, in quanto dà la possibilità di investire nel mattone anche a chi non dispone di grandi capitali.

In particolare, è possibile partire da 50 euro per poter investire nel crowdfunding immobiliare.

Come avviene il crowdfunding immobiliare? Quante tipologie esistono?

Sostanzialmente esistono due tipologie: l’equity crowdfunding e il lending crowdfunding.

L’equity crowdfunding si riferisce ad un tipologia di investimento nel mattone da parte di un investitore che riceve in cambio quote societarie del progetto in cui investe.

Diversamente, quando sentirai parlare di lending crowdfunding sappi che potrai investire negli immobili, in qualità di prestatore, ricevendo gli interessi sulla quota che deciderai di investire oltre al capitale prestato.

Come funziona il crowdfunding immobiliare

Per comprendere al meglio il funzionamento devi considerare i due protagonisti principali che sono coinvolti: l’investitore e la società che promuove il progetto immobiliare.

La società che intende presentare il suo progetto immobiliare si presenta alla piattaforma fornendo una serie di dati tecnici del progetto immobiliare. Tutto il materiale tecnico fornito viene valutato attentamente dalla piattaforma ospitante, che deciderà se approvare o meno la pubblicazione del progetto.

Una volta approvato, il progetto viene presentato agli investitori iscritti alla piattaforma.

Quindi, se hai intenzione di investire nel crowdfunding immobiliare, sappi che devi iscriverti ad una delle piattaforme che son specializzate nel crowdfunding immobiliare. Una volta iscritto, di conseguenza, potrai decidere liberamente su quale progetto investire.

Successivamente, se hai investito nel lending crowdfunding non dovrai fare altro che attendere la restituzione del capitale maggiorato degli interessi quando l’operazione immobiliare verrà portata a termine. Mentre se hai deciso di optare per l’equity crowdfunding, ottenendo le quote societarie del progetto ad operazione conclusa.

Quanto si guadagna nel crowdfunding immobiliare?

Dopo aver approfondito cos’è il crowdfunding immobiliare sicuramente ti starai chiedendo: quanto si guadagna?

I guadagni che puoi ottenere sono molto interessanti. Sostenere un’operazione immobiliare ti consente infatti di ottenere interessi che vanno da un minimo del 7% ad un massimo del 12% su base annua.

Difficilmente otterrai simili guadagni, puntando ad altri strumenti finanziari. Inoltre, possiamo dirti che il crowdfunding immobiliare è uno strumento affidabile, in quanto si può ricorrere alla diversificazione per minimizzare i rischi a cui ci si espone.

Quello che dovresti fare è accertarti dell’affidabilità della piattaforma a cui ti affidi, consultando fonti attendibili e verificare quante operazioni immobiliari sono state concluse e portate a buon fine.

Diversifica per minimizzare i rischi

I rischi i n qualsiasi investimento esistono ed è inutile negarlo. Tuttavia, esistono metodi che possono aiutarti a minimizzare le perdite e investire co più razionalità.

Uno di questi metodi, come detto poc’anzi, è la diversificazione. La diversificazione con il crowdfunding immobiliare consiste in un’attività strategica che consente agli investitori di minimizzare i rischi di perdita del proprio capitale. In che modo? Spalmando il tuo capitale in più opportunità immobiliari  eviterai il rischio di perdere tutti i tuoi capitali in un solo colpo.

Crowdfunding immobiliare in Italia: a che punto siamo?

Dati molto recenti, come quelli riportati nel 5° Rapporto del Politecnico di Milano (2020), dimostrano come il crowdfunding immobiliare stia crescendo a dismisura e venga considerato come un ottima forma di investimento alternativa.

Il successo è dovuto principalmente all’elevato grado di accessibilità: tutti possono investire nel mattone e possono farlo anche con esigue somme di denaro. 

Di conseguenza, tantissimi piccoli risparmiatori avranno a disposizione uno strumento valido e facilmente accessibile per poter investire piccole somme di denaro e ottenere guadagni molto profittevoli.  

Articoli Correlati