Bordi per mobili: i dettagli d’arredo che fanno la differenza

Bordi per mobili e bordi in abs

bordi per mobili rappresentano delle strisce sottili realizzate in diversi materiali, spessori e dimensioni ed utilizzate per ricoprire i lati dei pannelli di un mobile, per renderlo esteticamente curato ed originale.

In particolare, questi particolari elementi d’arredo, soprattutto se costituiti da materiali pregiati e finiture particolari, sono in grado di donare agli interni quel tocco di originalità che fa la differenza in un progetto d’arredo.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di bordi per mobili: bordi ABS, bordi in alluminio, bordi in legno, bordi in laminato, bordi melaminici, bordi in legno massello, bordi in PVC e altri. Approfondiamo insieme le caratteristiche dei bordi più richiesti dai professionisti del settore.

Bordi ABS

bordi ABS sono fabbricati con un materiale termoplastico ecologico che li rende resistenti nei confronti di agenti termici, agenti chimici e all’esposizione prolungata alla luce solare. Il materiale plastico è l acrilonitrile-butadiene-stirene, da dove deriva l’acronimo ABS.

I bordi ABS per mobili sono molto utilizzati da mobilieri e dai falegnami per realizzare mobili, superfici, ante, tavoli, piani di lavoro e molto altro. Dal punto di vista estetico esistono numerosi decori, tra cui scegliere per conferire atmosfere più o meno calde agli ambienti.

Le diverse tipologie dei bordi ABS disponibili in commercio consentono di ottenere molteplici effetti estetici. Ad esempio, effetti semplici tinta unita, bicolori, effetto pietra, effetto legno, effetto grezzo e altri.  

bordi in ABS possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di mobile: mobili da cucina, mobili da bagno, mobili per zona giorno e notte, mobili per uffici.

Bordi in alluminio

Anche i bordi in alluminio sono prodotti molto ricercati da falegnami e mobilieri. Si tratta, in particolare, di elementi d’arredo che mostrano una bassa lacerabilità nei confronti di qualsiasi tipo di urto subito. Dal punto di vista estetico soddisfano qualsiasi esigenza progettuale, in quanto sono versatili e si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di pannello o superficie.

Bordi melaminici

Nell’industria del mobile sono utilizzati anche i bordi melaminici soprattutto per superfici che non sono esposte a forti sollecitazioni. I bordi melaminici sono realizzati con una particolare carta impregnata con resine termoindurenti e possono essere considerati una valida ed economica alternativa ai bordi ABS.  I falegnami scelgono questa tipologia di prodotto considerandola merce economica di alta qualità, dalla semplicità di lavorazione e dalla facilità d’uso.

Sei alla ricerca di aziende produttrici di bordi per mobili? Visita qui il portale Furnishing Idea dedicato ad architetti, falegnami e mobilieri per cercare le soluzioni più adatte ai tuoi progetti d’arredo. 

Articoli Correlati